Tag

, , , ,

lasagna carciofi

Spazio alle “ricette amiche”, quelle ricette che io chiamo “passaparola”.

Condividiamo la passione e  l’esperienza di chi vorrà regalarci qualche suo cavallo di battaglia in cucina.
Cominciamo con una ricetta della mia amica Barbara, cuoca sopraffina e curiosa esploratrice di cibi e vini, sempre disponibile per esperienze culinarie nuove. 
Qualche giorno prima di Natale ha aperto la sua casa agli amici  e ha inaugurato la cena con questa ottima lasagna ai carciofi.

Lasagna ai carciofi

Ingredienti per il ripieno
Carciofi 6
Porro 1
Olio di oliva
Sale e Pepe
Taleggio o Fontina 200 gr
Lasagne fresche 250 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 250 gr

Ingredienti per la besciamella
Latte 1 litro
Farina 80 gr
Burro 100 gr
Sale
Noce moscata

Preparazione
Per preparare questa lasagna iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte, e  teneteli ammollo in una ciotola con acqua. Preparate nel frattempo un trito di porro e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio.
Aggiungete i carciofi tagliati a fettine e ben scolati. Lasciateli soffriggere a fuoco medio, aggiustate di sale e pepe e  terminate la cottura coprendo la pentola per 5-10 minuti, fino a che i carciofi  saranno ben teneri.
Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella. Io metto tutto a freddo e faccio cuocere lentamente continuando a girare finché non si addensa.
Tagliate a fette il taleggio o la fontina.
Ora passate alla composizione della lasagna: in una pirofila da forno versate un paio di cucchiai d’olio e di besciamella e preparate il fondo.
Adagiate il primo strato di lasagne precedentemente tuffate per pochi secondi in acqua bollente e ricopritelo con i carciofi, con il parmigiano grattugiato, con le fette di formaggio, con la besciamella e spolverizzate con altro parmigiano. Quindi proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti: lasagna, carciofi , formaggi e besciamella
L’ultimo strato delle lasagne sarà besciamella e un cucchiaio di carciofi. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate per 45 minuti a 180 gradi, o fino a che la superficie della pietanza non sarà diventata dorata . Servite le lasagne ai carciofi ben calde.

Qualche curiosità sui carciofi? Qui

Annunci