Tag

, , , , , ,

mele 3

Cucinare con la frutta. Ancora!
La mela. Un frutto sempre presente tutto l’anno, versatile in cucina.

Sembra che in Italia siano più di mille le varietà di mele, anche se per motivi economici di coltivazione e distribuzione sul mercato ne sono disponibili al massimo otto.

Torte morbide di mele, crostate di mele, tarte tatin, arrosto con le mele, mele cotte con anice stellato,cannella e cardamomo, risotto alle mele e … petto di tacchino con ripieno di mele

Ingredienti
500 gr petto di tacchino
200 gr mele cotte a vapore
40 gr uva passa
sale
pepe
1 cucchiaino di zenzero
150 ml di vino bianco
1 tazza di brodo

Tagliate nel petto di tacchino un’apertura simile a una tasca. Salatela internamente ed esternamente e riempitela con la polpa di mele cotte al vapore, l’uva passa, il pepe e lo zenzero.
Arrotolate su se stesso il petto ripieno con questi ingredienti. Legatelo con filo per alimenti.
Fatelo arrostire in olio, aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Unite poi il vino e fatelo evaporare. Quando il rotolo si è raffreddato tagliatelo a fette. Riscaldate il sughetto di cottura e servite con contorno di riso basmati.
Se preferite, il tacchino può essere sostituito con il pollo.

Cosa fare con le mele?

UN IMPACCO
Grattugiate finemente una mela e distribuite la purea su una salvietta caldo umida, preferibilmente di spugna. Appoggiate la salvietta sul viso. Rilassatevi e lasciatela agire per 20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.
La pelle risulterà riposata, morbida e il colorito sarà più roseo. E’ molto utile per le pelli molto secche.
Per questo impacco preferite mele gialle, tipo golden. Le mele gialle contengono infatti una quantità maggiore di carotenoidi che difendono la pelle dalle rughe.

…E UN MASSAGGIO
Tagliate in 4 una mela e con ogni parte massaggiate la pelle del corpo con movimenti a cerchio. Il contenuto di pectina darà nuova freschezza all’epidermide.
Per il massaggio usate la mela annurca che rivitalizza l’epidermide, idratandola, tonificandola e svolgendo un’azione antirughe.

Pubblicità