Tag

,

spezie

Zenzero, curry, cardamomo, cumino…pronunciamone i nomi e siamo già in Oriente.

Quando ho cominciato ad assaporare questi aromi?  Quando ho capito le cose che si possono cucinare con le spezie? Credo proprio che sia stato galeotto il primo viaggio in India. Un paese che avevo sognato. Un paese che mi aveva attirato e respinto. Un paese che alla fine mi ha catturato proprio con i suoi odori. Da allora è la mia cucina a essere avvolta dai profumi di oriente.

Eccole lì in bell’ordine le spezie comprate in un mercato di Delhi. Accanto a loro altri vasetti di vetro contengono gli aromi acquistati sotto casa. Niente a che vedere con i banchi multicolore di un mercato indiano. Lì ci si siede. Si aspetta. Si annusa. Si contratta. E solo alla fine si compra. L’acquisto è l’atto finale e forse il più insignificante. Quello che conta è essere lì , dentro l’ atmosfera e il caos, tra le grida, nel via vai frenetico di un carretto, di una mucca, di un cane.

Ogni volta che apro un vasetto sono di nuovo lì, in quel mercato indiano. Le spezie. Le metto ovunque.Il calore di un the cambia aspetto e gusto con un pizzico di zenzero e un cucchiaino di mieleE il caffè? Avete provato ad aprire le bacche di cardamomo, estrarre i chicchi e metterli insieme alla polvere di caffè? Al primo bollore si spande nell’aria un impercettibile aroma che diventa potente già al primo sorso di caffè. E poi il curry con il pollo e le verdure, il cumino con i porri, l’anice stellato nella crema pasticcera.

La mia ultima scoperta? La frutta cotta con le spezie. Sublime. Provare per credere. La frutta è già nella pentola. Unite cardamomo, zenzero, anice stellato, cannella e lasciate cuocere, cuocere, cuocere…
Un’esperienza di sensi indimenticabile!

Riconoscete anche voi la potenza evocativa del cibo? Il viaggio della vita si fa con l’olfatto prima ancora che con la vista. I ricordi nascono da lì, dagli odori buoni e cattivi che segnano le tappe del percorso. Conviene abbandonarsi  a questo flusso e goderne di minuto in minuto.

Credo che sia proprio arrivato il momento di cominciare a organizzare il prossimo viaggio in India.

Annunci