Un albero di Natale
un gruppo di amici e un sabato sera che profuma già di agrifoglio e candele rosse.
Regali di ogni genere, forma e pesantezza…
e cibo in quantità…
Insalata russa, plumcake al pesto, quiche al cavolo rosso, lasagna ai carciofi, polenta e gulash, arista di maiale all’arancia, dolce di castagne, trionfo di frutta e ovviamente panettone!
…tutta farina del nostro sacco.
Non è ancora arrivato Natale e siamo già satolli !!
Ora inizierà lo scambio di ricette, il tradizionale passaparola.
Chi comincia?
Aspetto dosi e ingredienti!
Ricetta
Lasagna ai carciofi
Ingredienti
Carciofi 6
Porro 1
Olio di oliva
Sale
Pepe
Taleggio o Fontina 200 gr
Lasagne fresche 250 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 250 gr
Per la besciamella
Latte 1 litro
Farina 80 gr
Burro 100 gr
Sale
Noce moscata
Preparazione
Per preparare le lasagne ai carciofi, iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte Nel frattempo che procedete con la ricetta, teneteli ammollo in una ciotola con acqua. Preparate un trito di porro e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio .
Aggiungete i carciofi tagliati a fettine, ben scolati . lasciateli soffriggere a fuoco medio, aggiustate di sale e pepe, quindi terminate la cottura dei carciofi, coprendo la pentola per 5-10 minuti, fino a che non saranno ben teneri.
Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella. Io metto tutto a freddo e faccio cuocere lentamente continuando a girare finché non si addensa.
Tagliate a fette il taleggio o la fontina . Ora passate alla composizione della lasagna: in una pirofila da forno, versate un paio di cucchiai d’olio (e di besciamella e preparate il fondo della lasagna.
Adagiate il primo strato di lasagne precedentemente tuffate per pochi secondi in acqua bollente e ricopritelo con i carciofi con il parmigiano grattugiato e con le fette di formaggio
Coprite con la besciamella e spolverizzate con altro parmigiano. Quindi proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti: lasagna, carciofi , formaggi e besciamella
Infine componete l’ultimo strato delle lasagne ai carciofi: ricoprite con besciamella e un cucchiaio di carciofi . Spolverizzato con il parmigiano grattugiato e infornate per 45 minuti a 180 gradi, o fino a che la superficie della pietanza non sarà diventata dorata . Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde.