Tag

, ,

italia beer festival 3

Torna a Milano dal 28 al 30 marzo 2014 Italia Beer Festival, manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità. L’evento è promosso dall’Associazione Degustatori di Birra ed è dedicato alla birra naturale e ai microbirrifici artigianali italiani. Nel programma ci sono workshop, degustazioni, spettacoli musicali e banchetti aperti tutto il giorno. Lo scopo è far conoscere sempre meglio la birra prodotta sul nostro territorio.
Dove è nata la prima birra? Sono varie le ipotesi. Quella più probabile è che sia avvenuto in Mesopotamia. Si parla però anche di Egitto, di isole Orcadi, addirittura di Malta.
Differenti sono stati i modi di utilizzare  la bevanda.
In Mesopotamia sembra che sia nata la professione del birraio. Ciò che produceva il lavoratore rappresentava una quota della sua retribuzione che veniva corrisposta  proprio in birra.
La birra aveva anche un significato religioso e rituale. Veniva bevuta durante i funerali per celebrare le virtù del defunto e veniva offerta alla divinità per garantire un tranquillo riposo eterno.
La birra aveva una sua importanza anche nell’Antico Egitto.
I bambini si abituavano fin dall’infanzia a bere questa bevanda, considerata anche un alimento e una medicina. Durante lo svezzamento, quando le madri non avevano latte, si utilizzava birra a bassa gradazione diluita con acqua e miele.Le donne incinte offrivano libagioni agli dei perché le nutrici avessero abbondante latte.
La Grecia non produceva birra ma ne consumava in abbondanza, soprattutto in occasione delle feste in onore di Demetra, dea delle messi. Durante i giochi olimpici non era ammesso il vino; di conseguenza la bevanda alcolica ufficiale di questa manifestazione sportiva era la birra.
Etruschi e Romani, che prediligevano il vino, diventarono grandi sostenitori della birra. Agricola, governatore della Britannia,  una volta tornato a Roma nell’83 d. C., si portò tre mastribirrai  e aprì il primo “pub” della nostra penisola.
Ancora notizie sulla birra qui.